Menu Chiudi

Corso Operatore Socio Assistenziale (OSA)

Operatore-socioassistenzile-1024x683 Corsi di formazione

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana. Le sue competenze gli consentono di operare con dieverse tipologie di utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA  può operare  in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Tipologia percorso Percorso per disoccupati
Titolo del percorso Operatore socio assistenziale
Certificazione prevista in uscita Qualifica
Livello EQF 3 EQF
Attività finanziata Avviso n.2/2018 per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in sicilia approvato con DDG n. 915 del 26 Marzo 2018
Indennità allievi gironaliera  €. 5,00 (Euro cinque lorde)
Articolazione del percorso
Ore di corso [ore] 700
Ore di stage [ore] 280
Ore assenza massime consentite [%] 30
Tipologia prova finale Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore] 8
COMPETENZE che saranno acquisite Operatore Socio Assistenziale acquisirà competenze relative a: Assistenza alla persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia; Supporto alla persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali;  Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie; Assistenza sociale alla persona nella vita quotidiana.
Moduli didattici Igiene e prevenzione

Deontologia ed etica professionale

Elementi di primo soccorso

Teorie e tecniche di comunicazione

Elementi di psicologia

Rete dei servizi

Elementi di economia domestica

Attività Pratica

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

Alfabetizzazione informatica

Posted in Corsi di formazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *